La creatività come modo per manifestarsi


Si parla spesso dell’importanza di stare nel Flusso. Ma cosa significa? Significa seguire il corso della vita, è sentirsi trasportati in modo naturale, significa non combattere sempre contro qualcosa come la vita stessa, ma Essere ed essere un tutt’uno con la vita e con noi stessi. Essere trasportati non nel senso che tutte le decisioni vengono prese per noi e noi ci limitiamo a dire di sì a tutto, ma che siamo così connessi con noi stessi e la nostra energia che la nostra energia è un tutt’uno con quella dell’Universo.

Naturalmente è difficile trovarsi sempre in questa sorta di meravigliosa sensazione di leggerezza in cui tutto va bene e noi ci sentiamo colmi di gioia. Il più delle volte ci sentiamo frustrati, bloccati, sopraffatti dalle troppe cose che dobbiamo fare durante la giornata e già stressati pensando a quelle che dovremo fare il giorno dopo.

Eppure c’è un modo stupendo per riequilibrare le energie che sono stagnanti e che ci fanno sentire bloccati come se stessimo con i piedi nel fango e non riuscissimo a muoverci; oppure appesantiti e schiacciati. La soluzione migliore, al di là della meditazione che non tutti però amano fare, è per me la creatività. Dare libero sfogo ai miei talenti è per me la terapia migliore, perché sento subito le energie che cominciano ad armonizzarsi. Ed è un rimedio per qualsiasi stato d’animo, perché sia che siamo tristi, frustrati, bloccati o altro, c’è un disequilibrio da qualche parte e mettere in moto l’energia ci fa innalzare la vibrazione. Le energie infatti si sciolgono e cominciano a fluire e io mi sento più leggera e felice. A volte mi metto a cucinare, altre volte mi metto a creare gioielli o altro per il negozio online, altre ancora mi metto a scrivere, a volte anche solo per liberare i miei pensieri. La scrittura è infatti, anche per chi non è scrittore, un ottimo rimedio per fare chiarezza nei propri pensieri, un modo per lasciar andare cose che non ci servono più e per ricevere anche piccole illuminazioni. La scrittura è un flusso di parole e quindi un flusso di energia che, se sprigionata, scorre come un fiume.

La creatività è dunque un metodo meraviglioso per rimetterci in linea con il fluire naturale del mondo. Si dice spesso che le idee, le intuizioni, le opere d’arte provengano da un qualcosa che è al di là di noi, a cui noi facciamo semplicemente da tramite con i nostri talenti. Quindi in realtà quando ci mettiamo a creare, noi ci sintonizziamo con quell’aldilà, quell’energia che permea ogni cosa. È poi indifferente il modo in cui chiamiamo questo qualcosa, che sia Universo, Sorgente divina, Flusso, Dio ecc. Il punto è che sintonizzandoci, noi ci allineiamo sia con lui che con il nostro Essere.

La cosa meravigliosa di tutto questo è che, al di là del fatto che rimetteremo in moto l’energia e quindi ci sentiremo sicuramente meglio, più felici e leggeri, noi esprimeremo anche noi stessi. La creatività è infatti la nostra naturale estensione, è il modo in cui portiamo noi stessi nel mondo, è un pezzo di noi che prende vita e può poi essere donato agli altri. Ci sarà chi dice e pensa di non essere creativo, ma la creatività si manifesta in molti modi e non necessariamente nell’arte. Ciascuno di noi ha della creatività in sé e crea in base ai talenti che possiede. I talenti sono infatti gli strumenti con cui siamo nati per portare alla luce questa nostra creatività e quindi per manifestarci nel mondo e per rendere visibile una cosa, un’energia altrimenti invisibile. E creare ci fa bene perché ci fa sentire bene. Eppure troppe volte lo dimentichiamo e soccombiamo sotto le pressioni e gli impegni della vita di tutti i giorni.

Non è importante che una persona lo faccia per lavoro o semplicemente per hobby, ma è importante coltivare queste nostre passioni e creare, perché così mostriamo anche al mondo la nostra presenza. Gli diciamo io sono qui e questo è il mio dono per te.

Anja


Commenti

Post più popolari