I Fiori della Via



I Fiori della Via

“Qui in montagna, tra pendii e picchi, boschi e sentieri, lungo le rive dei torrenti, sulle sporgenze di antichi massi, ci sono fiori che attendono di essere riconosciuti. Non tanto nel nome, nella forma o nel colore, ma per il proprio valore, per ciò che è la loro essenza.” (Paola Sbaiz, “Essenze Spirituali Alpine”, 2014, Libreria al segno editrice)

Domani sera, 28 gennaio dalle 17:30 alle 20:00, presso il Centro Olistico “Il Giardino degli Angeli” in via del Coroneo 41/2 a Trieste, ci sarà una conferenza davvero interessante e spero che più persone possibili possano e vogliano parteciparvi. Si tratta di una conferenza di presentazione dei Fiori della Via.

Lo scorso anno sono diventata terapeuta dei Fiori della Via e averli scoperti (proprio durante una conferenza) mi ha fatto vibrare l’anima di gioia.

I Fiori della Via rappresentano una vera e propria svolta nel mondo della Floriterapia. Si tratta di 22 essenze floreali, derivate da fiori italiani di montagna e sono stati scoperti da Paola Sbaiz. 

Il funzionamento dei Fiori della Via è diverso rispetto ai rimedi della Floriterapia tradizionale. I Fiori di Bach, o gli Australiani e le altre tipologie di fiori lavorano come rimedi, quindi vengono proposti dal terapeuta per aiutare la persona ad affrontare periodi di stress, o attacchi di panico, oppure ancora gestione della paura, dell’ansia, della tristezza. I fiori “tradizionali” agiscono quindi come cura e per l’esplorazione interiore delle cause all’origine delle problematiche portate dalla persona. 

I Fiori della Via invece non si propongono come rimedi, sono piuttosto dei compagni di viaggio, il Viaggio della Vita. Chi siamo davvero? Da dove veniamo? Dove siamo diretti? Qual è lo scopo della nostra esistenza? Sono domande ancestrali che l’essere umano si è posto fin dalla notte dei tempi e alle quali ha provato a fornire risposte in migliaia di modi, dalle religioni alla spiritualità. A queste domande non è mai stata fornita una risposta univoca e “certificata”, valida per tutti, e io direi per fortuna! Il Viaggio dell’uomo alla “ricerca di senso” è in continuo divenire, anche perché lo svolgersi dei tempi ci pone davanti a domande sempre nuove in una società sempre più complessa. 

I Fiori della Via vengono preparati da Paola ad altezze comprese fra i 2000 ed i 3500mt slm, e sono i nostri compagni di viaggio per lo sviluppo della coscienza spirituale, quello stato profondo dell’Essere in cui la persona diventa consapevole della propria natura divina e sperimenta l’unione con tutto ciò che è. 

Cito testualmente dal libro scritto da Paola Sbaiz: “[…] il contributo vibrazionale offerto dai fiori al superamento delle difficoltà interiori, secondo un percorso che mette ordine nelle “parti buie” dell’anima, intese come parti nelle quali l’irriconoscibilità delle sequenze evolutive spirituali genera inconsapevolezza ed incertezza del proprio percorso di vita.” E ancora: “i fiori alpini si rivelano “porte” nell’universo, aperture su altre dimensioni, aiutanti della terra in quanto sue espressioni alla ricerca del divino, indicatori della giusta via, svelatori della verità occultata dalle paure, dalle falsità, dall’inganno, piccole ma intense luci illuminatrici dell’oscurità.” 

Forse qualcuno può pensare che la cosiddetta illuminazione spetti solo a chi conduce una vita di preghiera, meditazione, distacco dalla vita sociale ed ordinaria della maggior parte delle persone. Non è così, i Fiori della Via, con la loro influenza sottile, ci raccontano che in ogni essere umano è presente il riflesso divino, che la nostra vita è un cammino spirituale, anche quando siamo immersi nella vita quotidiana tra impegni, fatiche, gioie e dolori, che quel riflesso divino può essere riconosciuto da ognuno e diventare ispirazione per abbracciare consapevolmente la propria missione di vita.
Domani sera la conferenza sarà tenuta da Patrizia e Donatella del Centro Olistico Giardino degli Angeli di Trieste!

Buon divertimento domani sera alla conferenza sui Fiori della Via!

Con affetto,
Sara
https://www.facebook.com/SaraTemperiniBeoniCounselor/
(link all’evento Facebook con tutte le informazioni)

Commenti

Post più popolari