Animali: gli angeli senza ali

Io e Lyzbeth💕
Nei periodi difficili è importante concentrarsi su cose positive, ecco perché oggi voglio parlarvi di una cosa che a me riempie sempre il cuore: gli animali.
Nell’Antico Egitto gli animali erano venerati e le divinità assumevano le loro sembianze. Esistono addirittura delle necropoli dedicate solamente ai gatti, tra le quali la più famosa è Bubastis. Poi ci sono gli sciamani di tutto il mondo che conoscono bene la forza di quelli che chiamano Animali di Potere o Animali Totem e che hanno la funzione di darci forza, vitalità, protezione, salute e aiuto in momenti di difficoltà.
Sono sempre stata una grande amante della natura e degli animali. Fin da piccola amavo passare le mie giornate fuori in giardino, al sole o al mare d’estate. Mi reputo molto fortunata per questo, perché ho avuto la possibilità di crescere in un ambiente che rispecchiava il mio Essere: la natura e gli animali appunto.
Sono sempre stata molto sensibile verso gli animali. Ancora adesso, appena vedo un animaletto in difficoltà cerco di salvarlo e ogni volta che ho la fortuna di vedere un animale selvatico nel suo ambiente naturale, mi emoziono. Ed è proprio in virtù di questa mia grande sensibilità che ho sempre attratto animali in difficoltà. Ho cinque gatti e due cani di razza cane lupo cecoslovacco. Soprattutto per quanto riguarda i gatti, non ho mai dovuto cercarli, sono sempre stati loro a trovare me. Due di questi da piccolissimi avevano una zampetta più di là che di qua, ma sono convinta che sia proprio questo il motivo per cui sono arrivati a me (e alla mia famiglia)…perché sapevano che avrei fatto di tutto per salvarli e così è stato. L’amore che ora ci lega è per questo ancora più forte. Ma oltre a questo, vivendo in periferia, ci capita spesso di dover salvare caprioli feriti, uccellini grandi e piccini, tassi e chi più ne ha e più ne metta.
Nel titolo ho scritto che gli animali sono i nostri angeli senza ali. Lo dico perché chi come me li ama, sa che sono delle creature preziose. Non posso immaginare la mia vita senza di loro! Due anni fa stavo passando un bruttissimo momento e mi ritrovavo spesso a piangere. Cominciavo a singhiozzare davanti ai miei cani e loro già al primo singhiozzo rizzavano le orecchie, mi guardavano preoccupati e correvano da me. Poi cominciavano ad agitarsi, ma con allegria, e iniziavano a leccarmi, a saltarmi addosso e non si fermavano fino a quando non smettevo di piangere e mi mettevo a ridere. Era impossibile piangere davanti a loro, perché in pochi secondi loro tramutavano quel pianto in allegria e felicità. I loro occhi erano pieni di gioia ed era talmente contagiosa che era impossibile non farsi trascinare dal loro amore nei miei confronti. Era come se dicessero “non piangere dai, va tutto bene, passerà tutto, ridi e godi della vita, noi siamo qui con te”. E così è… loro sono sempre stati e sempre saranno per me degli angeli che mi sono accanto ogni giorno sia nei momenti difficili che in quelli belli. Non so come avrei superato tutte le difficoltà senza averli accanto: credo che con il loro aiuto sia tutto più facile.
È anche vero però che ogni volta che ho perso un membro della mia famiglia a quattro zampe, il dolore da me provato è stato straziante. Credo che il dolore che si prova alla perdita sia talmente grande perché è direttamente proporzionale all’amore che abbiamo provato e che sempre proveremo per loro, ma anche all’amore che loro ci hanno donato.
Credo che gli animali ci stiano accanto per un motivo ben preciso: in tutte le relazioni ciascuna delle due parti porta sempre qualcosa alla relazione e sempre ne riceve qualcosa, ma penso che nel caso degli animali, ciò che loro danno a noi sia qualcosa di inestimabile. Loro infatti ci insegnano ad amare incondizionatamente. E l’amore incondizionato non è per niente facile da provare tra le persone. Ma loro sono qui per aiutarci a comprenderlo, a provarlo, perché loro ci amano a prescindere da tutto. Loro infatti ci amano anche se non siamo perfetti, cosa che noi umani non riusciamo a fare con noi stessi. Noi tendiamo ad amarci e ad amare gli altri in base ai meriti: se siamo stati produttivi o se gli altri si comportano in un certo modo o ci dicono certe cose, ci diamo il permesso di amare. Ma credo che pochi siano capaci di provare il vero amore, più spesso si autoconvincono di provarlo; ma convincersi di provare è molto diverso dal provare davvero.
Eppure i nostri amici animali ci insegnano proprio questo, ci insegnano ad amarli anche se abbiamo appena piantato dei fiori e loro li hanno tolti neanche due minuti dopo; o se non ci assecondano come se fossero dei soldatini, o se ci distruggono il divano o altro (alcuni di voi adesso penseranno ma che razza di animali hai se ti fanno questi danni? Diciamo che chi ha un cane lupo cecoslovacco può sicuramente capirmi 😅). Loro ci insegnano ad amare davvero, ad aprire i nostri cuori in maniera totale e disinteressata e senza dare peso al merito. Ci dicono in modo sottile quindi che amare, anche quando gli altri o noi stessi non siamo perfetti, si può e questo amore ci permette di vivere con gioia. Anche adesso che siamo confinati a casa, mi sento più che fortunata ad avere una compagnia così e non so cosa farei se non ce l’avessi.
Per questo non riuscirò mai a comprendere le persone che maltrattano o abbandonano gli animali. Anche ora purtroppo si sente di tanti animali abbandonati a causa delle bufale in merito al coronavirus. È sconvolgente e lo è soprattutto perché è nei momenti difficili che l’amore dei nostri amici animali può fare davvero la differenza per noi, per il nostro umore, per la nostra vita. Loro non ci abbandonerebbero mai, eppure tanti riescono a voltar loro le spalle con sconvolgente disinvoltura.
Io mi affeziono subito agli animali, non riuscirei a darli via nemmeno dopo pochi giorni, figuriamoci abbandonarli per strada dopo mesi, un anno, due anni o più. Sarebbe per me un dolore straziante con cui non riuscirei a convivere. Allora com’è possibile che persone simili esistano e riescano a fare delle cose del genere? La risposta che mi do è che quelle persone devono compiere ancora un lunghissimo cammino, perché se non riescono ad amare nemmeno un po’ una creatura che li ama incondizionatamente, allora vuol dire che non sanno proprio cosa sia l’amore. Possono anche convincersi di provarlo per altri o per se stessi, ma credo che in realtà quelle persone odino se stesse più di quanto immaginano. Allora auguro loro di trovare il modo di aprire almeno un po’ i loro cuori e di far entrare un po’ di amore. Perché quell’amore li farà sbocciare, donerà loro dei nuovi colori. Ora sono ancora come un frutto acerbo, ma se si apriranno all’amore che gli animali possono dare loro, cominceranno a maturare e a riflettere questo amore sugli altri.
Tutti noi passiamo dei brutti momenti, anche adesso non è un momento facile, ma mi basta guardare i miei “bimbi” per un attimo e già sento il mio cuore che si spalanca. Allora auguro anche a voi di spalancare il vostro e di farlo sempre, perché potranno arrivare solo sensazioni stupende. L’amore vi pervaderà e se volete davvero innalzare le vostre difese immunitarie, allora niente più dell’amore lo fa. Non entro nel merito della scienza, ma l’amore si propaga nelle nostre cellule risanando le anomalie ed è quindi la medicina più potente. Amate quindi sempre e l’amore vi proteggerà e vi guarirà.
Anja

Commenti

Post più popolari