La fiducia in noi stessi e nei nostri sogni


Ci sono tante cose di cui abbiamo bisogno per riuscire nei nostri intenti…l’intenzione di realizzare qualcosa, la costanza nel lavoro, ma forse la più importante e, probabilmente la più difficile, è la fiducia in noi stessi.

Sperare di riuscire nelle cose e sognare ad occhi aperti non basta, come non basta solo fare fare e fare: ciò che ci occorre è la fiducia cieca di riuscirci. Perché senza la fiducia in noi stessi, noi non abbiamo la base dalla quale partire per realizzare ciò che il nostro cuore sogna. Perché? Perché significa che siamo i primi che non crediamo in ciò che stiamo facendo e se non ci crediamo noi, chi altro dovrebbe farlo e perché?

Avrete notato persone che non hanno grandi doti, ad esempio cantanti senza particolari doti vocali che però credono così tanto in loro stessi, che riescono nella vita. Ciò che spesso ci manca è proprio questa fiducia. E ci manca perché non siamo mai stati abituati ad averla. Fin da piccoli cresciamo in un mondo che cerca di minare questa sicurezza in noi, ci porta ad appoggiarci agli altri, alla società e a non pretendere troppo dalla vita. Per non parlare di alcune religioni che ahimè ci chiedono sempre di cercare fuori di noi la divinità e non dentro, facendoci perdere così la giusta direzione. Insomma cresciamo sempre volti all’esterno, a pensare che non siamo mai abbastanza e che dovremmo e dovremo sempre appoggiarci agli altri nella vita per sopravvivere, un po’ come da bambini facevamo con i nostri genitori.

Ma questo mina quella parte sacra di noi che ci fa sentire davvero noi, che ci fa sentire degni di avere una vita come la sogniamo e meritiamo. Perché spesso, troppo spesso, non sentiamo e non pensiamo di meritarla. C’è chi subisce abusi perché non pensa di meritare di più e non c’è niente di più sbagliato. Nessuno merita il male a cui spesso ci sottoponiamo in realtà da soli, perché crediamo nel profondo di noi di non meritare niente di meglio. Ci accontentiamo spesso di ciò che ci arriva non perché siamo soddisfatti, ma perché non crediamo di meritare di più. Ma perché non dovremmo? Cosa abbiamo fatto di male per costringerci a non essere felici? Un qualche peccato di cui tutta l’umanità si è macchiata? Non esiste! Noi meritiamo il bene e meritare è in realtà il termine sbagliato, perché di solito quando uno si merita qualcosa è perché ha fatto qualcosa di buono. Qui tuttavia non si parla di meritarsi o meno, si parla semplicemente di esistere e di permettersi di ricevere tutto il bene che ci può arrivare. Se lo scopo della vita dell’uomo fosse solo quella di venire al mondo e soffrire, la vita non avrebbe davvero alcun senso. Ma la sfida sta proprio in questo, nel capire che meritiamo di più e nel permetterci ad accoglierlo, trasformando queste nostre paure e resistenze in amore per noi stessi. E naturalmente in fiducia nelle nostre capacità.

Fin da piccola ho avuto svariati sogni nel cassetto ed è col tempo che ho capito che questi non erano solo fantasie, perché se avevo un determinato sogno era perché avevo anche quelle specifiche qualità per realizzarlo. E ho visto come queste qualità e talenti crescessero e crescano giorno per giorno, ma solo se li nutro con la fiducia. Quando mi fido di ciò che sento, di ciò che vedo, di ciò che faccio, la vita mi risponde accrescendo quelle doti e quei talenti e dandomi delle risposte positive.

Credere in se stessi, avere fiducia in noi stessi, nei nostri sogni e nelle nostre capacità è come nutrire una pianta...se la nutriamo crescerà e diventerà sempre più grande e rigogliosa, ma se non le diamo l’acqua, non sopravviverà.

Non possiamo pensare di cominciare improvvisamente a credere e avere fiducia nelle nostre capacità se in realtà non ce le abbiamo. Il metodo migliore è farlo a piccoli passi. Spesso se dobbiamo andare da una sponda all’altra del fiume, preferiamo fare il salto e ritrovarci subito dall’altra parte. Ma sono i passi tra qui e lì che sono necessari per costruire un rapporto: un rapporto non con gli altri ma con noi stessi. Facendo questo è come se stessimo costruendo un ponte che mano a mano raggiunge l’altra sponda ed è fondamentale, perché ci dà la solidità sotto i piedi, la base su cui camminare. Saltando invece avremmo la paura di cadere nel vuoto.

Abbiate fiducia in voi stessi e nei vostri sogni perché se avete un sogno, significa che avete anche le doti per realizzarlo. Cominciate con piccoli passetti e vi accorgerete che la fiducia nelle vostre capacità crescerà e con lei anche la vostra vita cambierà.

Anja

Commenti

Post più popolari