Energia ed emozioni




la nostra realtà è composta da forma e sostanza.
La forma, è tutto ciò che possiamo toccare concretamente e percepire con i nostri cinque sensi. Gli antichi, parlavano dei 4 elementi che compongono la nostra realtà fisica, aria, acqua, terra e fuoco. Poi gli antichi parlavano di un quinto elemento, la cosiddetta quinta essenza, che permea gli altri quattro.
la quinta essenza possiamo definirla come energia, ed è appunto la sostanza che completa la forma, e compone l'intera nostra realtà.
Noi interagiamo con questa energia, che ci circonda, in modo sottile sempre, 24 su 24, 7 giorni su 7.
Solitamente, il nostro è un interagire inconsapevole, cioè accade senza che noi ce ne accorgiamo, oppure possiamo imparare a farlo in modo consapevole. Tutti abbiamo questa capacità sensoriale, in alcuni è più sviluppata che in altri, ma basta solo un po di allenamento.
Ma come funziona l'energia nel nostro corpo?

Noi abbiamo vari canali attraverso cui l'energia entra, esce e circola, all'interno del nostro corpo. Per rendere l'idea possiamo fare l'analogia con il sistema sanguigno: come abbiamo vene arterie e capillari che permettono lo scorrimento del sangue, cosi abbiamo dei canali che permettono lo scorrere dell'energia in tutto il corpo.
Può capitare, per tantissimi motivi, che qualcuno di questi canali si chiuda parzialmente o totalmente, allora insorgono dei problemi.
È come se nel flusso di energia ci fosse un tappo.
Questo blocco si manifesta in svariati modi sia fisici, che emotivi, che caratteriali.
Riuscire ad individuare e sciogliere questi blocchi, può permettere di ristabilire il corretto flusso dell'energia, e anche di ristabilire il benessere psicofisico ed emotivo di una persona.
Per capire se si hanno de blocchi di energia nel corpo, basta provare a ruotare le articolazioni, come polso, caviglia o collo, se si sentono scricchiolare, quello è un indicatore di energia stagnate nel corpo.
Ma quali sono le principali cause dei blocchi energetici?

All'inizio siamo partiti dalla forma visibile, e la sostanza invisibile, per parlare dell'energia, ed una delle energie più potenti, che ha un potere enorme nel far fluire o inibire il circolo dell'energia attraverso i nostri canali, è l'energia delle emozioni.
Le emozioni sono energia, e a livello energetico agiscono, alterandone il flusso.

Tutte le medicine antiche, sia orientali che occidentali, parlano della costante interazione tra psiche e soma, del collegamento che esiste tra la parte fisica e quella emozionale ed affettiva.
Quindi, la parte emotiva è una delle cause, che può portare a dei problemi di salute fisica e psicologica.
Con questo, non voglio dire che la malattia sia solo ed esclusivamente legata ad un problema emotivo, ci sono tantissimi fattori, ma il collegamento emozione - blocco dell'energia - benessere psicofisico, è quello che agisce ad un livello più profondo.
Tutto ciò che accade nel corpo, ha un corrispettivo nella mente e viceversa.
Qualsiasi evento emotivo, si manifesta a livello corporeo, attraverso tensioni muscolari e somatiche, come difesa di fronte ad un evento traumatico. Questo vissuto emotivo, che sia un trauma molto forte, o una emozione meno intensa, ma ripetuta costantemente, porta ad un modello ricorrente e ad un blocco sia fisico che energetico.
Cosi impedisce all'energia, di circolare liberamente nel corpo, e porta ai sentimenti di inibizione ed inadeguatezza, che tutti conosciamo, con forti conseguenze fisiche, psicologiche, emotive e caratteriali.
Ci sono tantissime tecniche, che permettono di risalire da un sintomo fisico, ad un problema emotivo più profondo, e ci sono tantissimi modi per vedere un blocco energetico. A mio avviso non c'è uno migliore di un altro, sono tutti validi.
Io ad esempio, uso nei miei trattamenti, l'energia della mie mani, per individuare e sciogliere i blocchi di energia.

Oggi voglio parlare di una tecnica semplicissima, che ognuno può utilizzare autonomamente, per scaricare l'energia emotiva bloccata.
Questa tecnica, che si chiama lavaggio energetico, è stata ideata dal Dottor Nader Butto, un medico israeliano, che io trovo particolarmente elevato.
É un tecnica estremamente semplice, ma anche molto potente, si può fare in qualsiasi momento, non ha controindicazioni, ed è molto, ma molto efficace.
Il lavaggio energetico è ideale per espellere la rabbia repressa, ma il corpo, lasciato debitamente fare il suo compito, saprà di cosa si deve liberare.
Per eseguire il lavaggio energetico, bisogna semplicemente stendersi su una superficie rigida, tenere le gambe piegate ed i talloni che si toccano.
Si lascia cadere le ginocchia all'esterno, senza che tocchino il suolo, né che siano troppo unite, si tratta di trovare naturalmente il loro punto ideale.



(immagine tratta dal libro di Oscar Citro La medicina della nuova era)

Poi si inizia a praticare una respirazione, detta circolare, che non ha pause tra inspirazione ed espirazione.
Si può inspirare ed espirare con le narici, o anche inspirare con il naso ed espirare con la bocca, l' importante è che la respirazione sia gentile, in modo da indurre mente e corpo a rilassarsi.
Dopo un po, il tempo è variabile da quanto una persona si lascia andare o mantiene le sue rigidità, la gambe iniziano ad avere un tremolio spontaneo, ed è l'indicatore che dice che stiamo scaricando l'energia stagnante.
La prima volta che ho provato questa tecnica, ho iniziato a sentire un fortissimo calore alle gambe, la prova che l'energia stava scorrendo, e dopo le gambe ha iniziato un tremolio anche al bacino, e nelle volte dopo anche al petto, alle spalle, le braccia e le testa.
Più forte è il tremolio più si sta liberando l'energia bloccata.
Sentivo come una sensazione di alleggerimento al petto e alla testa, e quando finiva spontaneamente (si può sempre interrompere volontariamente ma preferisco tutto avvenga in modo naturale) mi sentivo estremamente rilassato.
Fin da subito, ho iniziato a sentire i benefici sia fisici che emotivi, e cosi è diventata una pratica abituale.
Si tratta semplicemente di lasciar andare il corpo e la mente, e godersi le sensazioni che derivano dalla pratica, poi come detto il corpo sa cosa deve buttare fuori, ciò di cui non ha bisogno, ma che noi tratteniamo da anni e anni.
Adesso che siamo ancora in pausa forzata, può essere una buona occasione per provare il lavaggio energetico, e concederci il dono di liberarci da ciò di cui non abbiamo bisogno, che è un atto di amore verso se stessi.

Massimo



Commenti

Post più popolari